Le notizie

°  
16 maggio 2025
>>>
I bambini di Gaza muoiono di fame
Perché la Francia dovrebbe risarcire Haiti
Nell’ottocento Parigi impose ad Haiti un tributo per risarcire i proprietari di schiavi. Oggi deve al paese circa trenta miliardi di euro e dovrebbe avviare da subito un dibattito su come restituirli.
L’altro americano
Prevost è il primo papa statunitense, eletto in un momento complesso per la chiesa cattolica. La sua esperienza latinoamericana può aiutarlo a fare da ponte tra nord e sud globali.
In Polonia il diritto all’aborto è lontano
In vista delle prossime elezioni, cosa spera chi si oppone e chi sostiene l’interruzione di gravidanza in uno dei paesi europei con la legge più restrittiva al riguardo. Il video.

Ultimi articoli


Con Trump il conflitto d’interessi fa parte del sistema 
Molti degli annunci e delle decisioni del presidente degli Stati Uniti sembrano dettati dalla volontà di arricchire se stesso e le persone intorno a lui. Una gestione del potere che ricorda quella dei regimi autoritari.
La giornalista che mette ordine negli armadi altrui e altre storie
Da Aosta a Palermo, una settimana in Italia raccontata da Alessandro Gilioli.
Breve guida ai referendum dell’8 e 9 giugno
In Italia l’8 e il 9 giugno gli elettori sono chiamati a esprimersi su cinque referendum abrogativi: quattro riguardano il lavoro e uno la cittadinanza.

Il settimanale


16 maggio 2025 • Numero 1614 L’altro americano
Dagli Stati Uniti al Vaticano, passando per il Perù, le radici e le sfide del nuovo capo della chiesa cattolica. Illustrazione di Tim O’Brien
Altri numeri
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.